La famiglia Leone avvia l’attività nel mondo delle carni nel dopoguerra, aprendo, nei primi anni ’70, una propria struttura di macellazione, nata inizialmente per soddisfare le esigenze dei 5 punti vendita della famiglia presenti nella città di Campobasso.

All’interno di queste botteghe era possibile trovare, oltre alle carni fresche nostrane, i tradizionali salumi stagionati nelle antiche case in pietra seguendo le tecniche tramandate di padre in figlio.

Dall’esperienza accumulata nel corso degli anni è nata l’idea di dare nuova luce ai veri salumi dell’antica tradizione molisana.
La lavorazione del prodotto avviene in modo assolutamente artigianale, coniugando gli usi e le tecniche di una volta con le conoscenze scientifiche di oggi, nel rispetto delle più attuali normative igienico-sanitarie.

L’asciugatura e la stagionatura dei salumi avvengono in maniera lenta, in considerazione delle condizioni climatiche esterne e si realizza in celle progettate e costruite in base ai risultati della ricerca effettuata in collaborazione con il Parco Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi del Molise.

I salumi così prodotti rappresentano ciò che in passato arricchiva le tavole delle famiglie contadine del Molise.

Leone Industria Alimentare

Leone S.r.l.
C.da Taverna del Cortile, 16
Ripalimosani
Campobasso
Molise
86025
P.I. 00981280704
info@leonealimentare.it
+39 0874/390203
+39 0874/390204
Contatto Skype:
leone.industria.alimentare